Visualizza Mappa
Sito Web
Orario d'apertura del Treno Museo: 09:30 - 12:30 e 16:30 - 19:30. Lunedì chiuso
info@trenomuseovillarosa.it
Un viaggio nel passato con un treno davvero speciale
“Partire è un po’ morire”. Quanta verità e quanto dolore nelle parole di Edmond Haracourt nel descrivere il viaggio dell’animo umano in senso lato. Si dice che i viaggi educano la mente, il viaggio in treno in particolare conserva il suo fascino senza tempo, nel fischio di un treno c’è qualcosa di nostalgico e di speranza, la strada sembra una sconfinata prateria e il treno è una lunga promessa che ha quel sapore di libertà e il fascino dell’ampio orizzonte senza limiti. Quale altro posto, meglio di una stazione, riflette la cultura e lo spirito di un paese, lo stato d’animo della gente e i suoi problemi. La piccola stazione di Villarosa, condannata alla chiusura, è stata ingegnosamente trasformata in museo.
Se ti trovi in Sicilia non puoi mancare di visitare il Treno Museo di Villarosa, unico nel suo genere in Europa, inaugurato l’8 dicembre 1995. Su un binario costeggiato da un viale alberato potete ammirare l’esposizione Etno-antropologica dell’arte mineraria, della civiltà contadina, dell’emigrazione e dell’oggettistica ferroviaria, allestito dentro otto vecchi vagoni appositamente adattati, all’interno della Stazione ferroviaria. Negli otto vagoni usati dai nazisti per la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, il capo stazione Primo David è riuscito a reperire innumerevoli utensili, oggetti, foto e documenti dell’epoca che raccontano il lavoro, la famiglia, i viaggi in treno usati per lasciare il paese in cerca di lavoro. Durante la visita il turista è immerso nel secolo passato rivivendo la vita dell’epoca. Un audio tour, che vi guiderà tra la minuziosa raccolta di oggetti di uso quotidiano nelle case e nelle miniere di zolfo, vi farà rivivere la vita dei contadini e dei minatori durante i primi anni del secolo scorso.
La visita al treno museo continua con l’escursione a Villapriolo, “Paese delle Case Museo”.
Villapriolo, frazione di Villarosa, è un caratteristico e curatissimo borgo contadino e minerario, dove alcune antiche case di emigranti sono state trasformate in vere e proprie case museo, luoghi pieni di preziosi cimeli, specchio fedele della storia agricola e mineraria, testimonianza di uno stile di vita che permettono al visitatore di provare la sensazione di un tuffo nel passato rivivendo un pezzo di storia di Sicilia ormai dimenticato. Accompagnati dalla guida potete visitare: la Casa dello Zolfataio (operaio delle miniere), l’abitazione originale fine ‘800 del Contadino, la Casa dell’Emigrante, il Baglio del Grano (oro di Sicilia), una Stalla originale con le sue attrezzature di un tempo, la Bottega del Ciabattino, la Casa del Carretto Siciliano, il Baglio del Casaro, il “Bevaio” in pietra di cuto del 1800, “la Vallata dei mulini ad acqua”, i “Vecchi lavatoi” del borgo e in ultimo la spettacolare “Passione di Gesù Cristo” in miniatura, allestita dentro un ex granaio di fine ‘800.
Per l’originalità e la caratteristica di un borgo antico che ha mantenuto nel tempo Villapriolo è sicuramente la perfetta location per l’allestimento e le riprese di ogni genere. La visita in questi luoghi può essere anche l’occasione per trascorrere una piacevole giornata all’ aria aperta nell’area attrezzata adiacente al museo. Il posto ideale per accogliere scolaresche, scouts e turisti in visita e fare un pic nic in luoghi di straordinaria bellezza per la natura che li circonda.