Luoghi di Culto /

Santuario di San Giuseppe

Enna
Visualizza Mappa
Tel. 0935 500939

La chiesa di San Benedetto ora Santuario di San Giuseppe fa parte del complesso monastico che lungo la via Roma, principale asse viario del centro storico della città, va da Piazza Coppola a Piazza Colajanni.  Si accede al Santuario, la cui facciata tipicamente seicentesca culmina in una cella campanaria, da una scalinata in pietra lavica racchiusa da un’artistica cancellata in ferro battuto.
All’interno si sviluppa a navata unica, sopra l’altare maggiore,  le statue della Sacra Famiglia in arte popolare barocca, di un certo Mastro Greco.
Nell’abside si possono ammirare dipinti che rievocano episodi della vita di San Giuseppe. il Santuario, inoltre, possiede diverse pale d’altare, un Ecce Homo a mezzo busto, ed uno straordinario paliotto argenteo realizzato nel 1768 da Francesco Martinez, Vincenzo e Antonio Natoli su disegno di Andrea Gigante. Di notevole interesse artistico sono i dipinti di San Benedetto, di Santa Scolastica, il grande quadro della Madonna del Rosario, la statua della Madonna del Carmelo e un Crocifisso del XV secolo, e il quadro rappresentante la “Deposizione di Cristo” del XVIII secolo.
Dal 1934 è sede della Confraternita di San Giuseppe mentre il monastero dal 1955 è affidato ai Padri Carmelitani Scalzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *